Turismo: nuove prospettive con la DMO Sicilia Centrale

Bit 2024
PUBBLICITÀ    

È forma e sostanza il progetto strategico di aggregazione territoriale fortemente voluto dal Distretto Turistico “Dea di Morgantina”. Riconosciuta ufficialmente dalla Regione Siciliana, con D.D.G. n. 297 del 20.03.2023, la “DMO Sicilia centrale”, di cui il Distretto è ente promotore e capofila, ha portato i suoi territori alla Borsa Internazionale del Turismo (4-6 febbraio), la più importante vetrina italiana del comparto turistico.

Il Comune di Enna, in prima persona con il sindaco Dipietro e gli assessori Cardaci e La Porta, ha da tempo ripreso un cammino condiviso nel segno del binomio Distretto Dea di Morgantina-DMO Sicilia centrale. Così, all’Allianz MiCo – Fiera Milano City, le suggestive immagini del capoluogo ennese, dalla Torre Ottagonale ai musei cittadini, dal Castello di Lombardia alla Rocca di Cerere sino ai riti della Settimana Santa, sono state a lungo diffuse dai grandi ledwall dello stand Sicilia e narrate, sia nei talk che al front-desk, dagli ospiti e dai collaboratori della DMO, tra i quali l’archeologo ennese Paolo D’Angelo.

Numerosi sono stati quindi i singoli avventori e gli operatori di settore, travel designer, in particolare, che al corner della “DMO Sicilia centrale” hanno manifestato vivo interesse per inserire Enna e gli altri borghi d’area nei loro tour.

Un turismo, quello proposto dalla DMO, che rispecchia il genius loci del territorio e non trova l’alibi delle infrastrutture, ma ribalta la prospettiva e la trasforma nel punto di forza di un viaggio lento, culturale, sostenibile e inclusivo.

Spente le luci della BIT, la programmazione adesso non si ferma e già nei prossimi giorni, nel consesso della DMO, si guarderà ai prossimi obiettivi, nel segno di Enna, nel segno della DMO, nel segno di una Sicilia centrale che si presenta, al cospetto dei suoi competitor, finalmente unita.

PUBBLICITÀ