Il Circolo della Cultura di Piazza Armerina, insieme al Centro Studi Med. Mez. Napoleone Colajanni, ha organizzato per venerdì un incontro dal titolo “Il futuro oltre i confini” per affrontare il tema delle migrazioni.
L’incontro sarà tenuto dalla responsabile per la Sicilia di ProMueve RD, la dominicana Yanela Grano de Oro, e dall’antropologo PhD Chercheur Correspondant Centre Norbert Elias di Marsiglia, Matteo Fano, che collabora con l’ambulatorio di etnopsichiatria di Enna in convenzione con l’Asp 4.
I due relatori, prendendo spunto dalle loro esperienze dirette, esploreranno il fenomeno migratorio proponendo un punto di vista rigorosamente oggettivo e universale, senza perdere di vista la centralità delle donne, dei bambini e degli uomini protagonisti di una esperienza, come quella delle migrazioni, nata con la stessa umanità.
L’evento sarà presentato da Orietta Falcone, vice presidente del Circolo di Cultura, e da Paolo Garofalo, presidente e fondatore del Centro Studi intitolato a Napoleone Colajanni.
Sul fenomeno delle migrazioni il Centro Studi Med. Mez. ha dedicato diversi appuntamenti. Rintracciato dalla redazione ne abbiamo chiesto le ragioni a Paolo Garofalo: “Il Centro Studi ha nella sua stessa denominazione la Ricerca e la Documentazione sul Mediterraneo e il Mezzogiorno. Entrambi sono stati storicamente e sono oggi sinonimo di spostamenti migratori, in entrata e in uscita. Gli emigranti siciliani hanno fatto la ricchezza di altri Paesi europei e di intere regioni statunitensi. Continuiamo ancora ad ‘esportare’ giovani siciliani in un mondo sempre più piccolo e facilmente esplorabile. Contemporaneamente siamo oggetto di interesse per cittadini di altre nazioni, loro per lo più costretti da una politica mondiale cinica e violenta. Interessarsi delle migrazioni – continua Garofalo – significa interessarsi di se stessi, come siciliani, come meridionali e soprattutto come donne e uomini del Mediterraneo”.
L’evento inizierà alle 17,30 presso la sede del Circolo di Cultura in Piazza Garibaldi.