Enna: venerdì la presentazione dei riti della Settimana Santa

processione settimana santa
PUBBLICITÀ    

Sarà il suggestivo scenario della chiesa di San Michele ad Enna ad ospitare venerdì sera alle 19.30 la presentazione dei Riti della Settimana Santa Ennese.

La serata sarà suddivisa in due momenti: nel primo ci saranno i saluti istituzionali del sindaco della città Maurizio Dipietro e dell’Assessore Mirko Milano, quindi seguiranno gli interventi del parroco della Chiesa Madre Mons. Vincenzo Murgano e quello del Presidente del Collegio dei Rettori delle Confraternite Giovanni Zodda; nella seconda parte si approfondirà il tema riguardante la Sacra Sindone e la scienza.

Ad introdurre i lavori sarà il Prof. Luca Ballarò, mentre il relatore sarà il Sindonologo Marco Gnoffo, che approfondirà il tema e gli aspetti religiosi e scientifici sulla Sacra Sindone.

In particolare una copia del sudario donato alla Confraternita della S.S Passione di Enna da quella del S.S Sudario di Torino che custodisce quella originale sarà esposta proprio nella chiesa di San Michele. I lavori del convegno saranno moderati dal giornalista Massimo Colajanni.

Sabato 5 aprile alle ore 20 sarà invece il Duomo di Enna ad ospitare il concerto di apertura dei Riti della Settimana Santa dal titolo “I canti e le marce della Passione”, del corpo bandistico di Enna diretto dal maestro Luigi Botte e dalla corale Passio Ennensis diretta da Giovanna Fussone. Parteciperanno al concerto l’orchestra d’archi del conservatorio Bellini di Caltanissetta e docenti e studenti del Liceo musicale Colajanni di Enna.

PUBBLICITÀ