Enna: torna nel weekend la Festa dell’Unità

Conferenza stampa del Pd di Enna
PUBBLICITÀ    

Dopo 13 anni torna la Festa dell’Unità ad Enna, su iniziativa del Partito Democratico e dei Giovani Democratici della città. Si terrà da venerdì a domenica al Parco Proserpina a Pergusa. Il programma prevede dibattiti politici, attività, la tradizionale area food e spettacoli per tutte e tre le giornate della manifestazione. Tre giorni di appuntamenti resi possibili grazie al supporto di tante associazioni e sponsor, che saranno occasione di confronto, socializzazione e divertimento per tutte le fasce generazionali della comunità.

PUBBLICITÀ  

L’apertura della manifestazione è prevista per venerdì alle ore 19:00 con il dibattito sull’autonomia differenziata alla presenza del gruppo parlamentare del Partito Democratico; seguirà il concerto di Olivia Sellerio (cantautrice palermitana ed autrice delle musiche di Montalbano) e dj set.

Per sabato la giornata prevede: per la mattina, a partire dalle 10:30, l’attività di minibasket, grazie alla collaborazione con UISP, e il dibattito “Salute: bisogni, diritti e accesso ai servizi sanitari” alla presenza di autorità ed esponenti del settore; nel pomeriggio, a partire dalle 16:30, l’iniziativa “La repubblica e i suoi figli” promosso da GD e ANPI e l’intervista “Sicilia: prospettive e sviluppo, tra mediterraneo e Europa” alla presenza del segretario regionale e della deputazione europea; la sera alle 19:30 il dibattito, con tutte le forze politiche di opposizione, dal titolo “Costruiamo l’alternativa in Città”; a seguire il concerto live del gruppo “Qbeta” e dj set con Enna Massive Sound e Mattia TMB.

Domenica il programma prevede: per la mattina, a partire dalle 10:30, la passeggiata ecologica sulle rive del lago con Legambiente Sicilia e il giro in bici (messe a disposizione sempre da Legambiente) in collaborazione con UISP; nel pomeriggio, a partire dalle 16:30, le iniziative “Enna Bene Comune: il patrimonio culturale della città” con attori e associazioni culturali cittadine e “Diritti: ius soli e ius scholae” con la presenza di soggetti e professionisti qualificati; la sera un momento danzante con il “liscio” in collaborazione con i centri anziani, quindi alle 20:00 il comizio di chiusura della manifestazione, alla presenza di esponenti regionali e nazionali del PD, e a chiudere l’esibizione del gruppo folk ennese “I Faiddri”.

In tutte le giornate saranno allestiti stand e un’area food (dove saranno somministrati panini e piatti tipici della tradizione della festa) e una per le bevande (con la zona bar).

PUBBLICITÀ