Domenica dalle 17 alle 21 il Garage Arts Platform presenta la sessione di ascolto di suoni selezionati da Federico Gargaglione, artista in residenza, presso l’Officina AgroCulturale Cafeci (Regia Trazzera Valguarnera-Piazza Armerina, pochi km prima di Valguarnera Caropepe). L’ascolto fino al tramonto di suoni ambient e sperimentali durante la meditazione del paesaggio verso l’Etna dalla terrazza naturale, saranno accompagnate da un agri-aperitivo a cura dell’Officina. L’ingresso è libero.
Inoltre sarà possibile aderire alla campagna di tesseramento 2023-24 del Garage, per partecipare alle attività organizzate dall’associazione durante la nuova annata.
La Listening Session è organizzata dal Garage Arts Platform in collaborazione con Officina AgroCulturale Cafeci e Alpha Sud Sound System.
Federico Gargaglione, nato a Enna nel 1988 e cresciuto a Roma, vive e lavora a Berlino. Formatosi presso la Scuola Romana di Fotografia (Roma), ha esposto in mostre personali e di gruppo. Ha pubblicato in diversi magazine ed ha realizzato pubblicazioni, tra le quali: Ipse Dixit, The Tragedy of Togetherness, Book of Haikus 2017-/-2019 (Pogo Books + Outerspace), Agorafobia, Aperture 237: Solidarity (magazine, Aperture foundation, NY). Tra i premi e le residenze artistiche: Atelier De Visu, workshop con Antoine D’Agata; Brand New Talent, Rear View Mirror magazine; La Religione dei Ricordi, Calascibetta (Sicilia).
La sua ricerca artistica per la residenza è legata in maniera personale all’Etna, alla sua osservazione vicina e lontana, memoria e attraversamento. Per questo sta svolgendo diverse escursioni sul territorio dell’Etna, immergendosi poi per ore nel lavoro in camera oscura all’interno del Garage. Questo tema è affiancato da quello del cavallo, anch’esso fotografato durante queste settimane, durante alcune uscite nelle campagne dell’ennese.
Giovedì 21 settembre dalle 19:30 si terrà l’open studio per conoscere da vicino il lavoro di Federico Gargaglione in Garage (via Leonardo da Vinci 2 a Enna Bassa). Saranno proiettati, inoltre, alcuni lavori video dell’artista, seguiti da una performance inedita per batteria e live electronics del musicista ennese Emanuele Primavera.