Enna: prevenzione tumori testa-collo, screening oncologici gratuiti all’Umberto I

Salvatore Maira
PUBBLICITÀ    

Anche quest’anno, in occasione dell’XI edizione della campagna di sensibilizzazione europea per la prevenzione dei tumori del distretto testa-collo, l’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Umberto I di Enna, diretta dal Dott. Salvatore Maira, rinnova la sua partecipazione alle giornate di screening oncologico patrocinate dall’AIOCC (Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica).

Le visite specialistiche gratuite, nell’ambito della campagna di prevenzione oncologica Make Sense, si terranno il 19 settembre a partire dalle ore 15 presso i locali del reparto di otorinolaringoiatria sito al quarto piano (plesso blu) e verranno eseguite dal direttore dell’unità operativa coadiuvato dal suo staff.

Sarà possibile accedere al servizio tramite prenotazione telefonica diretta al numero 0935/516456 e richiedere eventuale materiale informativo.

L’evento, denominato “Make Sense Campaign 2023: Hai la testa a posto? 1 sintomo per 3 settimane, 3 settimane per 1 vita”, coinvolge circa 130 centri di riferimento in tutto il territorio nazionale ponendo l’accento sull’importanza della valutazione specialistica mirata in caso di sintomi spesso considerati banali (mal di gola, otalgia, raucedine e disfonia, difficoltà alla deglutizione, ostruzione respiratoria nasale ed epistassi ricorrenti) che si protraggono oltre i 20 giorni, al fine di escludere eventuali lesioni a rischio di cancerizzazione.

La diagnosi precoce di una lesione precancerosa o di una neoplasia in stadio iniziale permette, infatti, l’attuazione delle strategie terapeutiche più efficaci, con la possibilità di eseguire interventi chirurgici meno demolitivi e terapie oncologiche con più elevato tasso di guarigione, fino all’80-90% dei casi.

“Negli ultimi anni, l’ impegno crescente del nostro reparto è rivolto proprio a cercare di garantire i più elevati standard di diagnosi e cura e al contempo fornire un servizio sempre più capillare nel territorio ennese e aree limitrofe – dichiara il dott. Maira -. Già lo scorso anno questa iniziativa ha suscitato grande interesse e auspichiamo un numero di adesioni ancora maggiore rispetto alla precedente edizione”.

PUBBLICITÀ