“Valverde culla del Cristianesimo”. È questo il tema dato dalla Confraternita Maria Santissima di Valverde alla mostra presepiale realizzata dai confrati con la collaborazione con diverse realtà associazionistiche e di volontariato del territorio comunale e provinciale inaugurato ieri.
Così come ogni anno con l’avvicinarsi delle festività natalizie il consiglio d’amministrazione e la Confraternita Maria Santissima di Valverde hanno voluto organizzare il tipico Presepe che quest’anno è stato arricchito con una mostra che accompagneranno la città durante tutto il mese di dicembre e fino al 6 gennaio.
I presepi sono stati realizzati quasi tutti con materiali riciclabili ed ecosostenibili, un tema, quello del rispetto dell’ecosistema in cui viviamo, che è stato fortemente voluto per lanciare un messaggio alla comunità. Spazio anche all’arte con l’esposizione di quadri raffiguranti la maternità della Madonna.
Nel presepe realizzato dalla Confraternita vi è presente anche una miniatura del Santuario di Valverde contestualizzato in uno scenario dove fulcro di tutto resta la Natività.
La mostra pittorica presepiale ha visto la partecipazione di ben 20 artisti ed è stata realizzata in collaborazione con il Comitato territoriale del Centro Sportivo Italiano di Enna. A prestare la loro collaborazione, oltre alla Confraternita e al Csi Enna, anche Gogòl Omaggio al Sorriso, I Corrieri dell’Oasi, Csr Enna, L’Ancora, La Contea, Giuseppe Lo Giudice, Giovanni Mastrandrea, Giacomo Scaminaci, Nunziatina Crimi, Ada Di Stefano, Giusi Scaduto, Gaetana Zarbà, Mimma Di Salvo, Annamaria Sabato, Cinzia Oieni, Rina Menzo, Giuseppe Rosano, Gaetano Calandra, Iulianello e Salvatore Cantello.
“Il tema che abbiamo voluto lanciare quest’anno – dichiara il rettore della Confraternita Maria Santissima di Valverde, Mario Cascio – riconduce a molteplici significati, dalla Fratellanza alla condivisione di principi universali, fino al rispetto del prossimo e del mondo che ci circonda”.
Cascio ha quindi ringraziato i giovani confrati di Valverde, le realtà associative e gli artisti che hanno dato il loro contributo: “Ognuno per il proprio ruolo hanno arricchito la mostra presepiale e lasciato un’impronta che sono certo affascinerà i visitatori”.
Sarà visitabile ogni sabato dalle ore 19 alle ore 21 e le domeniche dalle 10,30 alle 13:00 e dalle 19 alle 21. E’ possibile prenotare una visita, per le scolaresche o gruppi di visitatori e turisti, chiamando il numero 3336464364.