L’Istituto Confucio dell’Università Kore di Enna è stato premiato, dalla Fondazione internazionale che li coordina a livello mondiale, come uno dei più performanti a livello comunicativo nel 2024. Il riconoscimento è stato assegnato a 61 Istituti sui 573 attivi in tutto il mondo. Tra questi 61 vincitori non c’è una graduatoria, si tratta infatti del riconoscimento di “Istituto eccellente” a pari merito.
Tra gli Istituti Confucio attivi in Italia, soltanto altri due – quello preso la Sapienza di Roma e quello presso l’Università di Torino – figurano nella lista dei premiati.
L’Istituto Confucio dell’Università Kore di Enna è gemellato con la Dalian University of Foreign Languages, nella quale esiste un dipartimento di Lingua e cultura italiana. Dalian è una città di 7 milioni di abitanti a nord-est di Pechino, famosa tra l’altro per i suoi giganteschi cantieri navali.
L’Istituto Confucio della Kore di Enna opera in tutta la Sicilia con corsi di lingua cinese in molte scuole secondarie e con iniziative culturali di rilievo in ambito musicale, letterario, gastronomico e artistico, che si svolgono in tutte le principali città siciliana anche in collaborazione con altre università.