Il Centro Studi Med. Mez. si arricchisce di tre prestigiosissime presidenze d’onore, tutti già soci del Centro intitolato al grande Napoleone Colajanni. Sono l’italiano Antonino Colajanni, il maltese Angelo Farrugia e il francese Jean-Yves Frétigné.
Le caratteristiche dei personaggi e la loro caratura internazionale rafforzano ulteriormente la credibilità di Med. Mez. e delle attività che sta svolgendo dal 2021. Il Centro Studi anticipa la ripresa delle attività già nel mese prossimo che vedranno i soci impegnati in diverse città italiane: Palermo, Piazza Armerina, Siena, Messina, Enna, Taormina, Napoli e Roma.
Antonino Colajanni è antropologo di fama internazionale che ha insegnato presso La Sapienza di Roma, alla European School of Advanced Studies in Cooperation and Development dell’Università di Pavia, presso le Università di Urbino, Lecce e Bari. E’ presidente onorario della Società Italiana di Antropologia Applicata (S.I.A.A.) e della ONG italiana “Ricerca e cooperazione”. Per lui le motivazioni risiedono nell’attività di ricerca nel campo socio-antropologico sui conflitti sociali e la risoluzione dei conflitti, sui processi di cambiamento sociale nel Mezzogiorno d’Italia durante il Risorgimento e nel mondo contemporaneo, con attenzione ai rapporti Nord-Sud del mondo, partendo dagli studi su diverse società indigene dell’America Latina e per il forte legame che lo lega al Centro Studi Med. Mez.
Angelo Farruggia è presidente del Parlamento di Malta dal 2013, Ministro ombra alla Giustizia dal 1998 al 2008; Capo della delegazione maltese all’Assemblea parlamentare dell’OSCE; Osservatore elettorale per l’OSCE (Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa) in Georgia, Palestina, Montenegro e Zambia; Deputato al Parlamento di Malta dal 1977 al 2012. Per lui le motivazioni risiedono nell’attività a favore dello sviluppo e della crescita del Mediterraneo e dei rapporti con la Sicilia e con gli altri Paesi dell’area; inoltre si sottolinea l’organizzazione congiunta di attività svolta a Malta con il Centro Studi Med. Mez. sui temi dell’ambiente.
Jean-Yves Frétigné è docente di storia contemporanea presso l’Università di Rouen-Normandie (F); Membro della società colta, Académie du Maine; Membro della EFR, École Française de Rome; presidente della Société d’études françaises du Risorgimento Italiane (SERI). Per lui le motivazioni risiedono nell’attività di ricerca sulla figura di Napoleone Colajanni e del Mezzogiorno d’Italia durante il Risorgimento, che ha svolto nel corso del suo lavoro di storico e per i rapporti di forte collaborazione con il Centro Studi.