“Best Receptionist”, il libro di Giuseppe Taranto, General Manager d’Hotel, approda in Sicilia. Una terra questa affascinante, ricca di bellezze paesaggistiche e naturali, che coniuga armoniosamente cultura con specialità enogastronomiche e dove si respira una tradizione di accoglienza e ospitalità. Lunedì 19 febbraio, a partire dalle ore 10, l’autore presenterà il suo libro ‘Best Receptionist’ (Turisa Editrice), presso l’Aula Magna dell’Istituto Professionale Statale Federico II di Enna.
Dopo i saluti di Rosaria Di Prima, dirigente dell’Istituto, sono previsti gli interventi di un ricco parterre di relatori: la presidente dell’Associazione ‘Sicilia Turismo per Tutti’ Bernadette Lo Bianco, Massimo Milone, general manager Gruppo Gentile, lo psicologo, formatore e docente di comunicazione efficace, soft skills ed etica digitale, Gianluca Rescica, il formatore e docente di comunicazione efficace, soft skills ed etica digitale Giuseppe Sferrazzo. Modera l’incontro la docente di lettere dell’IPS Federico II Elisa Di Dio.
“Quella del receptionist – afferma Taranto – è una figura professionale che va valorizzata, in quanto capace di determinare le fortune di una struttura ricettiva in termini di ricavi, oltre che costituire un ruolo che consente un naturale accesso a ruoli di management. Difatti, i receptionist di oggi, saranno i manager di domani”.
Doti quali: affidabilità, cortesia, precisione e disponibilità dovranno essere percepite in maniera naturale da parte dell’ospite, per poter avere un immediato riscontro positivo. È fondamentale trasmettere sempre sintonia, sinergia e coordinazione con un’unica finalità: la soddisfazione dell’ospite. Il receptionist è la figura chiave delle strutture ricettive, colui che accoglie l’ospite e lo assiste durante tutto il soggiorno gestendone quindi il check-in e il check-out. È il primo reale punto di contatto tra l’hotel e l’ospite.
In cima alla lista, la parola d’ordine è sempre l’arte della comunicazione. Porsi con cordialità, garbo, essere un buon negoziatore e fare dell’affidabilità una priorità assoluta per assicurare sempre la disponibilità all’ospite. Un’attività complessa e di grande responsabilità quella del receptionist, che include numerosi e svariati compiti e Giuseppe Taranto nel suo libro ci spiega dettagliatamente come si diventa best.
Impeccabile l’organizzazione grazie al prezioso impegno di Agnese Patti, docente di Accoglienza Turistica IPS Federico II che ha ideato e promosso l’evento, Paola Grancuore, coordinamento di Attività di Orientamento IPS Federico II, e Angelo Di Maria, docente di Diritto e Tecniche Amministrative delle Strutture Ricettive IPS Federico II. Una buona prima impressione e un’organizzazione che funziona senza intoppi fanno di un buon receptionist un best receptionist.
Patrocinano l’evento Skål Italia, Skål Napoli, Skål Palermo, l’Associazione ‘Sicilia Turismo per Tutti’, “Hennaion – La Biblioteca degli autori Ennesi”, Città di Enna, Regione Siciliana, “Enna Città che legge”, Libero Consorzio Comunale di Enna, DMO La Grande Bellezza Sicilia Centrale – Distretto Turistico “Dea di Morgantina”.