Kore Siciliae: su Rai 5 si racconta il territorio ennese

Logo Kore Siciliae
PUBBLICITÀ    

Oggi, domenica 17 novembre, una delle trasmissioni più interessanti della Rai trasmette un bellissimo racconto delle storie che sono al centro del progetto “Kore Siciliae”. “Di là dal fiume e tra gli alberi” su RAI 5 va in onda alle 21:15 e alle 22:00 circa inizia “Enna e i monti Erei: figli della terra”, il documentario che Vincenzo Saccone ha girato l’estate scorsa attraversando con il suo sguardo profondo il territorio ennese e incontrando alcuni dei nostri imprenditori.

PUBBLICITÀ  

“Arrampicata sui monti Erei, Enna, edificata a quasi 1000 metri d’altitudine, oggi è il capoluogo di provincia più alto d’Italia – si legge sui social di RAI 5 -. Roccaforte di tutti i dominatori dell’isola (romani, bizantini, arabi, normanni, svevi, aragonesi), era definita dai romani Urbus inespugnabilis, città inespugnabile. Situata al centro della Sicilia, nei luoghi di Rocca di Cerere Unesco Global Geopark – un’area geografica di particolare valore geologico – è chiamata anche il belvedere dell’isola, per le sue terrazze affacciate sull’intero territorio siciliano. I suoi paesaggi affascinarono anche il giovane Andrea Camilleri che qui passò la sua adolescenza e qui ambientò la prima indagine di Montalbano”.

“Un viaggio nell’entroterra siciliano – scrive l’autore Vincenzo Saccone – un’isola nell’isola, molto meno conosciuta ma intima, inaspettata e sorprendente. Storia e mito si incontrano in questo territorio che non tradisce però la sua matrice rurale e contadina dove il valore da cui partire è la terra. E dove, il legame forte e intenso degli abitanti con questo territorio è difficile da intaccare”.

PUBBLICITÀ