Oggi, domenica 17 novembre, una delle trasmissioni più interessanti della Rai trasmette un bellissimo racconto delle storie che sono al centro del progetto “Kore Siciliae”. “Di là dal fiume e tra gli alberi” su RAI 5 va in onda alle 21:15 e alle 22:00 circa inizia “Enna e i monti Erei: figli della terra”, il documentario che Vincenzo Saccone ha girato l’estate scorsa attraversando con il suo sguardo profondo il territorio ennese e incontrando alcuni dei nostri imprenditori.
“Arrampicata sui monti Erei, Enna, edificata a quasi 1000 metri d’altitudine, oggi è il capoluogo di provincia più alto d’Italia – si legge sui social di RAI 5 -. Roccaforte di tutti i dominatori dell’isola (romani, bizantini, arabi, normanni, svevi, aragonesi), era definita dai romani Urbus inespugnabilis, città inespugnabile. Situata al centro della Sicilia, nei luoghi di Rocca di Cerere Unesco Global Geopark – un’area geografica di particolare valore geologico – è chiamata anche il belvedere dell’isola, per le sue terrazze affacciate sull’intero territorio siciliano. I suoi paesaggi affascinarono anche il giovane Andrea Camilleri che qui passò la sua adolescenza e qui ambientò la prima indagine di Montalbano”.
“Un viaggio nell’entroterra siciliano – scrive l’autore Vincenzo Saccone – un’isola nell’isola, molto meno conosciuta ma intima, inaspettata e sorprendente. Storia e mito si incontrano in questo territorio che non tradisce però la sua matrice rurale e contadina dove il valore da cui partire è la terra. E dove, il legame forte e intenso degli abitanti con questo territorio è difficile da intaccare”.