È andato a “Don Chisciotte”, spettacolo itinerante prodotto dal Teatro dei Venti in co-produzione con Solares Fondazione delle Arti Teatro delle Briciole, il premio Antonio Maddeo 2024, consegnato ieri al Teatro Comunale Neglia di Enna durante la serata finale del Festival Nazionale Talè Talè Talia.
Lo spettacolo di strada, che unisce innovazione e rispetto della tradizione, ha fatto tappa lo scorso settembre nei centri di Aidone e di Enna, nell’ambito del Festival organizzato da Patrizia Fazzi e Paolo Patrinicola, rispettivamente presidente e direttore artistico dell’Associazione Culturale Belvedere, in collaborazione con l’Associazione Culturale Caracò e con il sostegno dell’Assessorato Sport, Turismo e Spettacolo della Regione Sicilia e il supporto della vicepresidente dell’Ars Luisa Lantieri.
Sul palco, per la consegna del premio, un quadro realizzato da Lisa Barbera raffigurante in maniera stilizzata il regista ennese, accompagnata da Paolo Patrinicola e Patrizia Fazzi la moglie di Antonio Maddeo, Rosalba. È intervenuto in collegamento streaming Stefano Tè, ideatore, regista e autore della drammaturgia di Don Chisciotte, spettacolo di strada liberamente tratto dal capolavoro della letteratura spagnola di Miguel de Cervantes Saavedra.
Applausi ieri anche per l’esibizione dei Bakivo, con la cantante ennese Sara D’Angelo, per la prima volta ad Enna.
L’8 novembre alle 21, al Teatro Neglia, andrà in scena lo spettacolo “La Carestia” di Domenico Tempio, con adattamento di Antonio Maddeo e regia di Patrizia Fazzi, che chiuderà la V edizione del Festival Nazionale della Legalità Teatro Scuola Talè Talè Talia. Questa produzione teatrale, interamente realizzata dall’Associazione Culturale Belvedere per il Festival, intende essere un nuovo omaggio alla città, dopo aver portato in questi mesi ad Enna teatro di qualità con compagnie di rilievo nazionale.