Cantiere ultimato sulla strada provinciale 51 “Strada di arroccamento sud-est San Calogero”, arteria strategica che collega Enna Bassa con il capoluogo e, in modo particolare, con il Castello di Lombardia, sito di interesse turistico e culturale. L’impresa esecutrice, Ati AS costruzioni di Brolo ha completato i lavori per un importo contrattuale di circa 554 mila euro.
Il progetto, redatto dai tecnici del Libero Consorzio Comunale di Enna, l’ingegnere Claudio Catania e il geometra Mario Perticaro, è stato finanziato con decreto dell’Assessorato regionale Autonomie Locali e Funzione Pubblica, nell’ambito dei programmi di manutenzione straordinaria di strade e scuole per l’anno 2020. Gli interventi previsti nel progetto hanno migliorato la percorribilità di questa importante arteria di collegamento con il capoluogo, lunga quasi 3 chilometri.
E’ stato sostituito il pavimento stradale, collocate le barriere di sicurezza, realizzata la pulizia e sono state rifatte le cunette, costruiti i muretti di sostegno e installata la segnaletica stradale, sia verticale che orizzontale. Anche se non inserito nel progetto il Libero Consorzio ha provveduto con fondi propri derivanti dalle economie di gestione ad predisporre l’impianto di pubblica illuminazione, che sarà attivato dal Comune di Enna.
Anche per questa arteria non sono mancati purtroppo gli intoppi burocratici e amministrativi, oggi finalmente si restituisce alla città un’arteria sicura particolarmente strategica per raggiungere i siti turistici, snellendo così l’ingresso direttamente dal centro storico della città. In questo particolare contingente dovuto alla chiusura della via Pergusa a causa della frana che di fatto impedisce l’accesso in città, la San Calogero è certamente una strada di accesso alternativa, che in questo momento contribuisce a decongestionare i problemi di circolazione.