Aidone celebra i 40 anni del Museo Archeologico con un nuovo reperto e una targa in onore di Malcolm Bell

Il museo di Aidone
PUBBLICITÀ    

Domenica, alle ore 16:30, il Museo Archeologico di Aidone festeggerà il suo quarantesimo anniversario con un evento speciale, organizzato dal Comune di Aidone in collaborazione con il Parco Archeologico Morgantina-Villa del Casale. Durante la cerimonia, sarà scoperta una targa commemorativa dedicata al professor Malcolm Bell, storico direttore della Missione Archeologica Americana a Morgantina, e verrà esposto un nuovo reperto archeologico.

PUBBLICITÀ  

Il programma dell’evento prevede l’apertura dei lavori con gli interventi di Annamaria Raccuglia, sindaco di Aidone, Carmelo Nicotra, direttore del Parco Archeologico di Morgantina e della Villa Romana del Casale, Angelo Di Franco, Soprintendente ai Beni Culturali di Enna, Luisa Lantieri, vicepresidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Alessandra Mirabella, assessore alla cultura del Comune di Aidone, coordinerà l’incontro.

Uno dei momenti più significativi dell’evento sarà la donazione al Museo di una lekanis, risalente al IV secolo a.C., da parte della scrittrice Marinella Fiume. A seguire, sarà letta una relazione del professor Shelley Stone, esperto in ceramica per la Missione Americana.

Alla cerimonia parteciperanno i responsabili della Missione Archeologica Americana a Morgantina, tra cui il professor Alex Walthall, condirettore della missione, e la professoressa Carla Antonaccio. In videoconferenza interverrà anche la professoressa Sandra Lucore, direttrice del progetto sulle Terme di Morgantina. La targa commemorativa in onore di Malcolm Bell, III, verrà scoperta alla presenza della figlia, Maggie Bell.

L’evento sarà aperto al pubblico e sarà trasmesso in diretta streaming al seguente link: https://www.facebook.com/visualybs.

PUBBLICITÀ