Questa mattina si è tenuta la conferenza dei capigruppo al Consiglio Comunale di Enna convocata con il dichiarato intento di acquisire dal Sindaco aggiornamenti sugli esiti degli interventi adottati dalla Cabina di Regia per l’emergenza idrica, e su ogni altra iniziativa idonea per fronteggiare la crisi che la città sta attraversando.
“Tra le notizie principali – comunicano i capigruppo di opposizione Giuseppe Trovato, Michele Baldi, Salvatore Cappa, Dario Cardaci, Stefania Fazzi ed Emilia Lo Giudice – registriamo l’imminente messa in opera dei tre pozzi allocati in contrada Bannata (cosiddetti Bannatelle 2, 3 e 5) che dovrebbero consentire alla nostra città quantomeno di confermare un’erogazione come quella attuale (cioè ogni 6 giorni) anche nel caso in cui, dal prossimo mese, dovesse esaurirsi la riserva idrica prelevabile dalla diga Ancipa. Nel corso della Commissione – proseguono – sono state anche illustrate soluzioni più a lungo termine, legate a possibili realizzazioni di condutture e potabilizzatori idonei a sfruttare emungimenti dalla Granfonte”.
In merito all’assemblea pubblica in programma martedì alla Sala Cerere organizzata dal Comitato Senz’Acqua Enna, in cui è previsto anche l’intervento del Sindaco, la presidenza del consiglio comunale e tutti i capigruppo “hanno salutato con favore tale iniziativa. In circostanze come questa – hanno concluso – occorre unire le forze e marciare tutti quanti verso la medesima direzione”.