Enna: giornata mondiale della rianimazione cardio-polmonare, convegno sulle manovre salvavita

Mario Zappia
PUBBLICITÀ    

L’Urban Center di Enna, ex Convento dei Cappuccini, ospiterà mercoledì 16 ottobre il convegno organizzato dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna in occasione della Giornata Mondiale della Rianimazione Cardio-Polmonare dal titolo “Prevenzione e informazione sulle manovre salvavita”.

PUBBLICITÀ  

“Intervenire tempestivamente in caso di disostruzione delle vie aeree e di arresto cardiaco può salvare la vita. Conoscere le manovre da effettuare in attesa dei soccorsi incrementa la possibilità di sopravvivenza e limita le conseguenze nefaste dell’arresto respiratorio e cardiaco”, affermano gli organizzatori. L’evento, patrocinato dal Comune, sarà moderato dal giornalista Josè Trovato.
Dopo i saluti del Direttore Generale, dott. Mario Zappia, del Direttore Sanitario, dott. Emanuele Cassarà, del Prefetto, dott.ssa Maria Carolina Ippolito, e del Sindaco di Enna, dott. Maurizio Dipietro, i lavori saranno introdotti dalla dott.ssa Eleonora Caramanna, responsabile UOS.EPSA, che presenterà il Piano di Prevenzione 2020/2025; il dott. Gaetano Pastro, istruttore BLS e infermiere Laboratorio Sanità Pubblica, interverrà su “Manovre di rianimazione Cardio-Polmonare, utilizzo del defibrillatore e disostruzione vie aeree nell’adulto”, mentre le “Manovre di disostruzione delle vie aeree nel lattante e nel bambino” saranno trattate dalla dottoressa Giuliana Arena, dirigente medico UOC Anestesia e Rianimazione Ospedale Umberto I di Enna.

La dottoressa Anna Maria Millauro, che dirige la UOSD di Pediatria dell’Umberto I, parlerà sul seguente argomento, “Incrementare le conoscenze e la consapevolezza del rischio in età infantile e le misure preventive”. La dottoressa Raffaella Iudicello, dirigente medico Cardiologia Umberto I, tratterà “L’arresto cardiaco: misure di prevenzione e segnali di allarme”. Le psicologhe dell’UOEPSA, dottoresse Carmen Pulvirenti e Venturina Vera Arena, illustreranno le “Iniziative nell’ottica della promozione della cultura e della sicurezza negli ambienti di vita”, la comunicazione e l’informazione in merito saranno esposte dalla dottoressa Antonella Santarelli e “L’importanza della formazione negli operatori sanitari e nella scuola” dall’ing. Salvatore Cordovana, direttore del Coordinamento Staff Aziendali dell’ASP di Enna.

“L’evento – aggiunge Eleonora Caramanna – vuole essere occasione di sensibilizzazione su una tematica di grande rilevanza in ambito sanitario e sociale, affinché le informazioni corrette e la consapevolezza diventino parte della coscienza collettiva che permetta di sapere, saper fare e soprattutto cosa saper fare in caso di necessità”.

PUBBLICITÀ