L’Urban Center di Enna, ex Convento dei Cappuccini, ospiterà mercoledì 16 ottobre il convegno organizzato dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna in occasione della Giornata Mondiale della Rianimazione Cardio-Polmonare dal titolo “Prevenzione e informazione sulle manovre salvavita”.
“Intervenire tempestivamente in caso di disostruzione delle vie aeree e di arresto cardiaco può salvare la vita. Conoscere le manovre da effettuare in attesa dei soccorsi incrementa la possibilità di sopravvivenza e limita le conseguenze nefaste dell’arresto respiratorio e cardiaco”, affermano gli organizzatori. L’evento, patrocinato dal Comune, sarà moderato dal giornalista Josè Trovato.
Dopo i saluti del Direttore Generale, dott. Mario Zappia, del Direttore Sanitario, dott. Emanuele Cassarà, del Prefetto, dott.ssa Maria Carolina Ippolito, e del Sindaco di Enna, dott. Maurizio Dipietro, i lavori saranno introdotti dalla dott.ssa Eleonora Caramanna, responsabile UOS.EPSA, che presenterà il Piano di Prevenzione 2020/2025; il dott. Gaetano Pastro, istruttore BLS e infermiere Laboratorio Sanità Pubblica, interverrà su “Manovre di rianimazione Cardio-Polmonare, utilizzo del defibrillatore e disostruzione vie aeree nell’adulto”, mentre le “Manovre di disostruzione delle vie aeree nel lattante e nel bambino” saranno trattate dalla dottoressa Giuliana Arena, dirigente medico UOC Anestesia e Rianimazione Ospedale Umberto I di Enna.
La dottoressa Anna Maria Millauro, che dirige la UOSD di Pediatria dell’Umberto I, parlerà sul seguente argomento, “Incrementare le conoscenze e la consapevolezza del rischio in età infantile e le misure preventive”. La dottoressa Raffaella Iudicello, dirigente medico Cardiologia Umberto I, tratterà “L’arresto cardiaco: misure di prevenzione e segnali di allarme”. Le psicologhe dell’UOEPSA, dottoresse Carmen Pulvirenti e Venturina Vera Arena, illustreranno le “Iniziative nell’ottica della promozione della cultura e della sicurezza negli ambienti di vita”, la comunicazione e l’informazione in merito saranno esposte dalla dottoressa Antonella Santarelli e “L’importanza della formazione negli operatori sanitari e nella scuola” dall’ing. Salvatore Cordovana, direttore del Coordinamento Staff Aziendali dell’ASP di Enna.
“L’evento – aggiunge Eleonora Caramanna – vuole essere occasione di sensibilizzazione su una tematica di grande rilevanza in ambito sanitario e sociale, affinché le informazioni corrette e la consapevolezza diventino parte della coscienza collettiva che permetta di sapere, saper fare e soprattutto cosa saper fare in caso di necessità”.