Ieri c’è stata l’apertura della Festa dell’Unità presso il suggestivo Parco Proserpina di Pergusa. Presente, all’apertura, il gruppo parlamentare all’ARS, con il deputato del territorio Fabio Venezia, il capogruppo Michele Catanzaro, i deputati Valentina Chinnici, Calogero Leanza, Dario Safina, Tiziano Spada ed Ersilia Saverino e il deputato nazionale e membro della segreteria nazionale Marco Sarracino.
Hanno aperto la manifestazione e salutato i presenti Vittorio Di Gangi, Lillo Colaleo, Matteo Russo e Katya Rapé e subito dopo sul palco è iniziato il dibattito moderato da Concetto Prestifilippo.
Il tema è stato l’Autonomia Differenziata, “la riforma voluta dal centrodestra – comunica il Pd ennese – che, rivedendo il rapporto tra le regioni, mette a rischio il funzionamento dei servizi pubblici nel meridione d’Italia”.
Terminato il dibattito, la festa è continuata nell’area food, con i tradizionali panini con la salsiccia, porchetta, fagioli e ceci. A chiusura, il concerto del gruppo I tre magi e poi il dj set di Madame Valerie.
La manifestazione prosegue oggi, sabato, e domenica. Nella mattinata di oggi si è tenuto l’incontro “Salute: bisogni, diritti e accesso sanitari”, mentre nel pomeriggio è in programma un dibattito e un’intervista, rispettivamente “La repubblica e i suoi figli” con GD e ANPI, e “Sicilia: prospettive e sviluppi, tra mediterraneo e Europa” con ospiti l’on. Lupo (eurodeputato)e l’On. Barbagallo (segretario regionale del Partito).
La sera invece avrà luogo l’importante dibattito con i gruppi consiliari, forze politiche e movimenti di opposizione per discutere di un nuovo e diverso progetto di città. A chiudere concerto dei Qbeta e di set di Enna Massive e MattiaTMB.