Sarà presentata nel corso di una conferenza stampa che si terrà all’Urban Center di Enna in via dei Cappuccini martedì alle ore 12:00 la seconda edizione di “Kore Siciliae. Storie di aziende e territori”. La manifestazione si svolgerà dal 19 al 23 settembre nello Spazio Kore installato per l’occasione in Piazza Umberto I, nel centro di Enna alta.
Organizza il Consorzio Sapori di Demetra, promosso da C.N.A. Enna, che raggruppa 50 piccole imprese del territorio nell’ambito di un progetto di sviluppo sostenibile finanziato con fondi europei dal G.A.L. Rocca di Cerere Geopark con l’obiettivo di creare una rete consapevole di soggetti in grado di operare per la valorizzazione del territorio, delle sue eccellenze e delle sue vocazioni attrattive, di promuovere e commercializzare nei mercati regionali i prodotti agroalimentari dell’area e il loro valore salutistico e nutraceutico.
Parteciperanno alla conferenza stampa il Sindaco di Enna Maurizio Dipietro, il Presidente del Rocca di Cerere Geopark Michele Sabatino, il Presidente del Consorzio Sapori di Demetra Angelo Scalzo, l’Amministratore Delegato del Consorzio Sapori di Demetra Stefano Rizzo, il Presidente dell’Associazione Pizzaioli ennesi CNA Antonio Cammarata, e il Direttore del Microfestival Riscopriamo le nostre terre perdute Emiliano Negrini.
Il ricco programma che sarà presentato si articolerà in masterclass, talk show con la partecipazione di esperti, docenti universitari, amministratori e personalità politiche. Comprende anche iniziative per i più piccoli sull’alimentazione con la nutrizionista Sandra Greco.
Anche quest’anno “Kore Siciliae. Storie di imprese e territori” si svolge in contemporanea al Pizza Enna Fest con il quale si realizzeranno alcune iniziative in collaborazione.